|
adsp napoli 1
15 febbraio 2025, Aggiornato alle 13,58
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura

Formazione, a Piano di Sorrento torna "NauticinBlu" con Marevivo e MSC Foundation

Il progetto nato per diffondere una maggiore consapevolezza ambientale tra le giovani generazioni


Per l'ottavo anno consecutivo è stato l'Istituto Nautico "Bixio" di Piano di Sorrento il grande protagonista del progetto "NauticinBlu", realizzato da Marevivo con il supporto della MSC Foundation. Da sempre in prima linea nelle attività di educazione ambientale rivolte alle scuole, Marevivo, che quest'anno festeggia ben 40 anni, decide di investire ancora di più nei giovani coinvolgendoli in numerose iniziative "sul campo" allo scopo di farli sentire parte attiva della transizione ecologica. Quest'anno gli istituti scolastici coinvolti sono venti in Italia, due in Grecia, uno in Spagna e uno in Portogallo.

Il progetto "NauticinBlu" ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la tutela del mare e delle sue risorse, fornendo a studenti e studentesse degli Istituti Nautici, futuri operatori del mare, informazioni accurate sulla biodiversità marina, sull'economia circolare, sulla transizione energetica e sulle opportunità emergenti con i cosiddetti "Blue Jobs" nei settori della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Per coinvolgere efficacemente gli studenti, Marevivo ha sviluppato una campagna full immersion della durata di quattro giorni, che ha previsto l'alternarsi di lezioni in aula e uscite didattiche con la partecipazione a iniziative di ricerca scientifica, seguendo la modalità della citizen science, una forma di collaborazione tra semplici cittadini e scienziati professionisti nella raccolta e analisi dei dati relativi al mondo naturale.