|
adsp napoli 1
15 novembre 2024, Aggiornato alle 17,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Fincantieri: ricavi in crescita e commesse record nei primi nove mesi

Ordini acquisiti per 8,5 miliardi, il doppio del 2023. 12 navi consegnate

(gianni del bufalo/Flickr)

Il consiglio di amministrazione di Fincantieri ha approvato i risultati finanziari dei primi nove mesi dell'anno, segnando ricavi in crescita del 4 per cento a 5,58 miliardi di euro.

Nove mesi contrassegnati da una forte crescita degli ordini, per un carico di lavoro complessivo di 40 miliardi, che impegna gli stabilimenti del gruppo almeno fino al 2032 con 95 navi nel portafoglio costruzioni. Ebitda in aumento del 19 per cento a 328 milioni, con un margine al 5,9 per cento. La posizione finanziaria netta è negativa per circa 2 miliardi.

Tra gennaio e settembre acquisiti ordini per 8,5 miliardi, il doppio di quelli acquisiti nei primi nove mesi del 2023. 12 le navi consegnate. Tra quelle acquisite in questi primi nove mesi, spiccano le commesse di Norwegian Cruise Line per ben 6 navi da crociera, l'assegnazione della quinta e sesta fregata della classe "Constellation" per la U.S. Navy, l'esercizio delle opzioni per il quarto sottomarino U212NFS (Near Future Submarine) e per il quarto Offshore Patrol Vessel (OPV) destinati alla Marina Militare italiana.

«I risultati dei primi nove mesi sono una prova tangibile della solidità e della pianificazione strategica», commenta Pierroberto Fogliero, amministratore delegato di Fincantieri. «Il livello del portafoglio ordini, raggiunto in tutti i segmenti, rappresenta il riconoscimento del nostro ruolo distintivo e della competitività della nostra offerta. I risultati dei primi nove mesi dell'anno, che confermano un forte aumento dell'EBITDA, testimoniano l'efficacia delle azioni intraprese per migliorare i margini in tutti i segmenti di business, con un approccio disciplinato che ci ha permesso di generare cassa e accelerare il percorso di deleveraging in netto anticipo rispetto al Piano».

«In questo scenario - ha concluso Folgiero - la nostra espansione nella dimensione subacquea è un segnale del coraggio e della capacità di innovare che contraddistinguono Fincantieri, impegnata a coniugare l'eccellenza del "made in Italy" con una visione di crescita sostenibile e di lungo respiro, con il capitale umano al centro».

-
credito immagine in alto