|
adsp napoli 1
03 aprile 2025, Aggiornato alle 13,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Fincantieri, crescono le commesse in Arabia

Dal salone Idex di Abu Dhabi il gruppo navalmeccanico annuncia diverse commesse militari. Nasce Etihad Ship Building, frutto di una joint con due aziende del posto

Fincantieri conferma il suo interesse per il mercato degli Emirati Arabi Uniti. Una significativa presenza di aziende dell'industria italiana della difesa ha partecipato alla decima edizione di Idex ad Abu Dhabi, la vetrina più importante del settore in Medio Oriente. 
Di rilievo la presenza di Fincantieri che sta costruendo nel paese mediorentale un solido rapporto di collaborazione. Già siglate le commesse per una corvetta e due sofisticati pattugliatori stealth, ovvero a bassa tracciabilità, in fase di realizzazione negli stabilimenti liguri, Fincantieri ha inoltre opzioni per un'altra corvetta e per ulteriori unità (fino a sei) per il pattugliatore classe «Falaj 2». Una produzione tecnica corredata anche da supporto logistico e da addestramento per l'equipaggio. A conferma della crescente presenza nella regione, la recente creazione di Etihad Ship Building, joint venture tra Fincantieri, Al Fattan Ship Industries e Melara Middle East, che consentirà alla società guidata da Giuseppe Bono una maggiore presenza territoriale con collaborazioni per la progettazione e produzione di navi sia militari, sia civili. «Tra Fincantieri e la marina militare emiratina si è instaurato un rapporto di fiducia grazie alla qualità delle navi e ai serrati tempi di consegna rispettati» ha detto il presidente della Fincantieri Corrado Antonini durante una presentazione che ha ripercorso, alla presenza del Capo di stato maggiore degli Eau, Ibrahim Salem Al Musharakh, le tappe di collaborazione tra la Marina militare degli Emirati e il gruppo italiano. Una fiducia confermata dal Brigadier Generale Al Musharakh, che si è detto sicuro «di essere all'inizio di una lunga e duratura cooperazione» con uno dei gruppi navalmeccanici più importanti al mondo.
 
Nella foto Abu Dhabi