|
adsp napoli 1
09 aprile 2025, Aggiornato alle 16,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Fare Ambiente Mare avvia comitato scientifico

Il 31 maggio la presentazione a Roma del nuovo gruppo di ricerca dell'associazione europea

Per sviluppare un'antropizzazione sostenibile del mare, Fare Ambiente, associazione europea presieduta da Vincenzo Pepe, ha affidato alla sua "derivata" Fare Ambiente Mare, di cui è presidente Sandra Cioffi, il compito di realizzare iniziative che diano il giusto spazio al mare nell'agenda politica ed economica del nostro paese. 
Fare Ambiente Mare ha da poco costituito un comitato scientifico che verrà presentato in una conferenza stampa giovedì 31 maggio alle ore 11.30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma. 
«Nel momento in cui è forte lo sforzo per dare una spinta alla crescita del paese, non può sottovalutarsi il contributo significativo che possono offrirvi i settori economici collegati al mare: turismo, trasporti, logistica, portualità, nautica da diporto, pesca, da mettere a sistema e sostenere con opportune iniziativa legislative» ha detto Sandra Cioffi in occasione della Giornata Europea del Mare tenutasi il 20 maggio a Roma. «Il mare è il convitato di pietra di letteraria memoria nell'orizzonte economico dell'Italia - afferma - eppure rappresenta un ragguardevole segmento dell'economia nazionale, generando il 2,7% del Pil nazionale e l'1,6% dell'occupazione totale. In più attiva spese per consumi intermedi e per investimenti fissi lordi pari al 4,2% degli investimenti nazionali, contribuisce alle esportazioni per oltre per il 5%. Tutto questo dovrebbe muovere l'attuale governo, teso ad intercettare tutte le potenzialità per la crescita, a guardare il mare come fonte di nuovo sviluppo».