|
adsp napoli 1
27 gennaio 2025, Aggiornato alle 15,54
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura - Logistica

Economia & Management del Mare, il corso di laurea magistrale dell'Università Parthenope

Il ciclo di studi proposto dall'ateneo napoletano è destinato a formare figure professionali da impiegare nelle imprese e organizzazioni operanti nei settori della Blue Economy


Nell'ambito del Dipartimento in "Economia e Management del Mare", L'Università degli Studi Parthenope di Napoli ha attivato recentemente il Corso di Laurea Magistrale in Economia & Management del Mare, nato con l'idea di formare figure professionali da impiegare nelle imprese e organizzazioni operanti nei molteplici settori della Blue Economy, con ruoli manageriali e operativi. 

I settori chiave riferibili all'Economia del Mare sono i servizi di trasporto per la logistica mare-terra, le attività armatoriali, il turismo costiero e crocieristico, la nautica da diporto, la filiera della cantieristica, l'attività di pesca e acquacultura, la regolamentazione e tutela ambientale (Unioncamere, Decimo Rapporto Economia del Mare, 2022). Inoltre, accanto alle tradizionali attività legate al commercio internazionale di commodity, quali ad esempio liquid & dry bulk, Lng, e merci ricche (container, reefer, auto e break-bulk), negli ultimi anni il settore ha assistito a una forte crescita dei volumi nel trasporto di persone e attività turistico-ricreative. 

Nell'ambito del Corso sono affrontate nel dettaglio le tematiche più rilevanti nelle aree di business sopra enunciate. La piena sostenibilità del corso è garantita dalla disponibilità di docenti e ricercatori presenti presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi, insignito della qualifica di Dipartimento di Eccellenza da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca per la qualità della ricerca prodotta. Il Corso si rivolge a laureati triennali, con una adeguata preparazione di base in ambito aziendale, economico, quantitativo, giuridico, linguistico, che abbiano l'obiettivo di ricoprire posizioni di carattere manageriale, organizzativo, amministrativo e di consulenza economico-gestionale e contabile, sia in ambito pubblico che privato, in attività afferenti alla Blue Economy. 

Il Corso mira a formare laureati in possesso di una visione strategica, che abbiano la capacità di analizzare e prendere decisioni tempestive in relazione alle trasformazioni dei settori della Blue Economy e all'occorrenza di situazioni critiche. L'obiettivo formativo è raggiunto attraverso un percorso caratterizzato dalla interdisciplinarità. Il piano di studio prevede, infatti, 12 insegnamenti afferenti agli ambiti disciplinari economico-aziendale, economico-generale, matematico-statistico e giuridico. Gli studenti hanno l'opportunità di sostenere un esame a scelta; il Consiglio di Corso di Studio ogni anno consiglia degli insegnamenti sulla base della coerenza dei contenuti con gli obiettivi formativi del corso di laurea.

Le attività didattiche si svolgeranno in parte in presenza, in parte in modalità telematica, per favorire la partecipazione attiva di studenti lavoratori e fuori sede. A breve è tra l'altro prevista una giornata di orientamento in presenza e in remoto per i potenziali interessati al corso di studi (la data dell'evento é da confermare).