|
adsp napoli 1
18 novembre 2024, Aggiornato alle 16,29
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Demolizioni navali, Bimco lancia l'alleanza per il riciclaggio sicuro

Le più importanti associazioni del settore puntano a facilitare l'attuazione della Convenzione di Hong Kong per la gestione sostenibile delle navi a fine vita

(Ph: Scroll.in - Andrew Biraj-Reuters)

Bimco (Baltic and International Maritime Council) ha lanciato la Ship Recycling Alliance per contribuire ad accelerare il riciclaggio delle navi in modo sicuro ed ecologico. Oltre a Bimco, i membri dell'alleanza sono la Bangladesh Ship Breakers and Recyclers Association, la Turkish Ship Recycling Industry Association e l'acquirente globale di navi a fine vita GMS.

Tra i membri, riferisce Offshore-Energy, figurano anche la società di servizi di riciclaggio navale Guideship, la Pakistan Ship Breakers and Recyclers Association, la Ship Recycling Industries Association of India, l'International Ship Recycling Association, l'acquirente globale di unità navali da smantellare Wirana e il gruppo indiano di riciclaggio navale Bansal Group.

L'alleanza coordinerà le istanze del settore del riciclaggio e del trasporto marittimo delle navi e contribuirà a facilitare l'attuazione a livello globale della Convenzione internazionale di Hong Kong per una demolizione sicura e rispettosa dell'ambiente. Un compito importante sarà anche quello di collaborare con l'Organizzazione marittima internazionale (Imo), il segretariato della Convenzione di Basilea e gli Stati che sono parte di queste organizzazioni, per cercare di ottenere chiarezza giuridica sull'interazione tra le due convenzioni.