|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Delrio: "Più strade? No, più manutenzione"

Il ministro dei Trasporti spiega di voler intensificare la vigilanza sulle concessionarie autostradali per migliorare la sicurezza


Non abbiamo bisogno di altre strade in Italia, ma di una migliore manutenzione di quelle esistenti. Ne è convinto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che intervenendo al convegno "La buona strada" ha ragionato su alcuni dati di settore. "Dal 2001 al 2014 – ha detto Delrio – i morti sulle strade sono diminuiti del 50%, ma non possiamo certo dirci soddisfatti. Un esercito di 3.300 decessi all'anno è enorme". A tal proposito, ha spiegato, nell'ultimo consiglio dei ministri dei trasporti europei l'Italia ha ribadito che "desidera partecipare in maniera ancora più forte al programma europeo per il dimezzamento dei morti entro il 2020".

Secondo il ministro, per raggiungere questo obiettivo, da una parte è necessaria un'evoluzione culturale mentre dall'altra servono interventi concreti da parte delle varie istituzioni pubbliche. Il governo, riferisce Delrio, sta procedendo su due strade: la vigilanza sulle concessionarie autostradali per migliorare la sicurezza e un'analoga pressione sull'Anas per risolvere le criticità strutturali su ponti e viadotti. Inoltre, è stato posto l'obiettivo di ridurre l'incidentalità e di mettere in sicurezza l'intera rete da frane e rischi di natura idraulica.