|
adsp napoli 1
10 gennaio 2025, Aggiornato alle 15,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Infrastrutture

Darsena Europa a Livorno, MSC presenta una manifestazione di interesse

Il gruppo armatoriale propone la sua candidatura insieme alle storiche aziende Fratelli Neri e Lorenzini & C.


Mediterranean Shipping Company (MSC) ha presentato assieme alle storiche aziende livornesi Fratelli Neri e Lorenzini & C. una manifestazione di interesse per la Darsena Europa, la nuova piattaforma portuale progettata nel porto di Livorno per movimentare inizialmente traffici di container e in una seconda fase anche traffici ro-pax. Un interesse accolto con soddisfazione dal presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri, il quale ritiene si tratti di una "conferma dell'appeal crescente del porto di Livorno e, in particolare, del progetto della Darsena Europa, capace di attirare un nuovo e qualificato consenso".

"Nei prossimi giorni – ha detto il presidente dell'Authority portuale - incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto, ma è inutile dire che la lettera ricevuta ci sprona ad accelerare ancora di più sulla realizzazione delle opere pubbliche. Nei prossimi giorni approveremo il progetto esecutivo consegnatoci a fine anno dal RTI affidatario: l'obiettivo è quello di avviare le opere pubbliche entro il primo trimestre del 2025".

Il gruppo armatoriale e logistico MSC già opera attivamente nel porto labronico con il controllo del container terminal della Lorenzini & C. Proprio nello scalo livornese aveva recentemente tentato di aggiudicarsi il Terminal Darsena Toscana, ma era stato fermato dall'Antitrust. Il Tdt era poi finito al gruppo Grimaldi.

Anche Filt-Cgil, Cisl e Uiltrasporti hanno accolto con favore l'interesse annunciato dal raggruppamento. "Esprimiamo soddisfazione per la notizia della manifestazione di interesse per la Darsena Europa - hanno dichiarato i tre rappresentanti dei sindacati -. Si tratta di un segnale importante per tutto il porto e in generale per tutto il territorio. La concretizzazione del progetto Darsena Europa potrebbe infatti costituire un punto di svolta fondamentale per il rilancio di Livorno, in termini occupazionali, economici e sociali".
 

Tag: porti - livorno - msc