|
adsp napoli 1
03 aprile 2025, Aggiornato alle 13,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Dal 15 giugno la Sardegna inizia la sua avventura da armatore

Tra circa un mese due unità serviranno le linee Civitavecchia-Olbia e Genova-Porto Torres. Per il momento Cagliari non sarà servita. Prenotazioni disponibili a partire da metà giugno

Dal 15 giugno la Sardegna inizierà ufficialmente la sua avventura da "armatore" con le prime navi che collegheranno Civitavecchia con Olbia e Genova con Porto Torres. La conferma ufficiale è arrivata oggi dall'assessore regionale dei Trasporti Cristian Solinas, a margine dei lavori della Routes Europe 2011 in programma al Forte Village di Santa Margherita di Pula (Cagliari). Le prenotazioni si potranno effettuare a partire dal 15 giugno.
Sono anche partiti i capitolati tecnici per le quattro società di brokeraggio che hanno presentato nei giorni scorsi una manifestazione di interesse nella gara per l'aggiudicazione dei collegamenti marittimi da e per la Sardegna voluta dalla Regione.
«Entro dieci giorni - ha detto Solinas - si riunirà il collegio tecnico per valutare le offerte più vantaggiose ed i requisiti di ciascuna compagnia. In base poi alla graduatoria verranno fatte le verifiche a bordo».
Le navi che entreranno in funzione a metà giugno saranno destinate una sulla Olbia-Civitavecchia e l'altra sulla Porto Torres-Genova che viaggeranno ad una velocità di 24 nodi, il doppio - ha sottolineato Solinas - della velocità media di un traghetto della Tirrenia. Cagliari invece resterà inizialmente fuori. «Purtroppo il discorso di Cagliari è complicato - ha concluso l'assessore - perché ha un braccio di mare più lungo e dobbiamo puntare su un collegamento di alta qualità».