|
adsp napoli 1
03 aprile 2025, Aggiornato alle 13,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Da Porto Cervo al via le Capitanerie in rosa

Il 26 settembre, presso lo scalo sardo, presentazione dei quattro nuovi ufficiali donne che, per la prima volta nella storia, andranno al comando di un porto 


Il 26 settembre, da Porto Cervo, verranno presentate le prime quattro ufficiali donne alla guida di un porto. Per l'occasione è stato organizzato un convegno dal titolo  "Donne al comando – un'importante novita' : per la prima volta nella storia quattro ufficiali donna al comando dei porti italiani", organizzato da Wista Italia (Women's International Shipping and Trading Association).  
«Si tratta – ha detto il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, Ammiraglio Raimondo Pollastrini - di un momento storico. Per la prima volta, con identici incarichi e responsabilità, si affacciano delle donne nel ruolo del Comandante del Porto».
«Questo passaggio – spiega Maria Gloria Giani, presidente Wista Italia - meritava un momento di particolare attenzione, proprio perché in linea con gli obiettivi dell'associazione che presiedo».
«La scelta della Sardegna – aggiunge Franca Cincotta, rappresentante regionale Wista - oltre al fatto che uno dei primi porti italiani interessati è proprio quello di Golfo Aranci, vuole sottolineare la generale sensibilità del cluster marittimo verso l'innovazione, unica  via per la Sardegna per conquistare il posto che merita nel mercato dello shipping nazionale».