|
adsp napoli 1
12 novembre 2024, Aggiornato alle 17,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Logistica

Da Napoli Merna e Agenzia Genovese lanciano servizio sulla Libia

Il 22 novembre primo scalo nel porto campano della ro-ro "Merna I". La linea è rivolta ai prodotti destinati al mercato nordafricano, andando a stimolare l'export manifatturiero italiano

Il porto di Misurata, in Libia (euroly.org)


Un ponte commerciale verso la Libia, per esportare soprattutto i prodotti manifatturieri italiani, ma in generale tutti quelli a supporto dei vari settori industriali e commerciali interessati al mercato nordafricano. L'agenzia marittima napoletana Genovese e l'armatore spagnolo Merna Shipping annunciano l'apertura di una nuova linea marittima ro-ro che collegherà dalla fine di questo mese i principali porti italiani con la Libia. 

Il servizio, con frequenza mensile, sarà operato dalla nave Merna I che ha una capacità di 1,305 metri lineari. Partirà ufficialmente il 22 novembre prossimo con il primo approdo a Napoli proveniente dal porto di Misurata. Le toccate saranno: Napoli, Livorno, Genova e rientro a Misurata.

«È una linea dedicata al trasporto di carico rotabile ro-ro, offrendo alle aziende un'opportunità strategica per ampliare le proprie attività verso i mercati nordafricani», spiega Paolo Buonomo, vessel operator dell'Agenzia Genovese. «Siamo in attesa – continua – di avere la disponibilità di sufficiente equipment per iniziare anche il servizio di container, visto che la nave ne ha la predisposizione. Questa prima fase di lancio servirà a tastare il mercato, in vista del potenziamento del servizio. I clienti potranno trasportare, oltre a qualsiasi tipologia di veicolo nuovo ed usato, anche qualunque prodotto finito, andando a servire l'export manifatturiero italiano verso il nord Africa. La linea rappresenta un significativo sviluppo commerciale perché crea un accesso diretto e stabile verso la Libia, in grado di supportare vari settori industriali e commerciali interessati all'area nordafricana. L'apertura di questa linea sottolinea il nostro impegno nell'offrire soluzioni logistiche innovative ed efficienti, rafforzando i legami commerciali tra l'Italia e la Libia».

-
credito immagine in alto

Tag: napoli