|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi

Cultura del mare, Guardia Costiera promuove i "campi giovani"

Durano una settimana e si tengono in 25 città italiane


La Guardia Costiera avvicina i ragazzi alla cultura del mare. Lo fa attraverso l'organizzazione dei "Campi Giovani" che, nell'arco di una settimana, coinvolgono i partecipanti in attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Sono 25 le località che ospiteranno i campi: Ancona, San Benedetto del Tronto, Bari, Taranto, Cagliari, Catania, Roma (Fiumicino), Genova, Savona, La Spezia, Imperia, Livorno, Portoferraio, Viareggio, Marina di Carrara, Napoli, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Pescara, Reggio Calabria, Crotone, Trieste, Monfalcone, Venezia. 850 i posti messi a disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni.

Oltre a momenti di formazione teorica, è previsto anche lo svolgimento di manovre, simulazioni, esercitazioni e visite guidate. Ai frequentatori verrà rilasciato un attestato di partecipazione. C'è tempo fino al 23 maggio per presentare la domanda di partecipazione.