|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Cruise Olympia lascia il porto di Castellammare

L'ultimo ferry del gruppo Grimaldi di Napoli si affiancherà alla gemella "Europa" nei servizi rotabili e turistici tra la Grecia e l'Italia


"Cruise Olympia", ultima di una serie di quattro cruise ferry ordinati dal gruppo Grimaldi Napoli alla Fincantieri, è stata consegnata il 30 giugno dallo stabilimento di Castellammare di Stabia.
Subito dopo la consegna, la nave è salpata per il porto greco di Patrasso per affiancare la sua gemella "Cruise Europa", impiegata dallo scorso ottobre sulla tratta Ancona-Igoumenitsa-Patrasso operata dalla compagnia greca Minoan Lines, parte del gruppo Grimaldi.
L'unità è lunga 225 metri, larga 31 metri e con una stazza lorda di 54,310 tonnellate. La sua capacità di carico è di 250 automobili e 3.000 metri lineari di autobus, camion, trailer, camper e roulotte. Ad una velocità di crociera di 28 nodi, la cruise ferry può trasportare 3.000 passeggeri in 413 cabine, di cui 18 owner's suite e 50 junior suite, oltre a 548 poltrone reclinabili (di cui 114 in prima classe).
Cruise Olympia è, assieme a Cruise Europa, la più grande cruise ferry impiegata nel Mediterraneo, vantando gli stessi elevati standard delle navi da crociera, sia in termini di arredamento delle aree pubbliche, sia per le cabine; la vasta gamma di servizi a bordo comprende un ristorante à la carte e uno self service, aree wellness e fitness, piscina, palestra, casinò, discoteca, due saloni per gli autisti, una sala conferenze ed una per feste, negozi, internet point e spazi dedicati ai bambini.
La Cruise Olympia è certificata "Green Star" dal Registro Italiano Navale (Rina) grazie alle misure ambientali ed energetiche.
«La consegna ed entrata in servizio della "Cruise Olympia" conferma la visione rivoluzionaria del nostro gruppo riguardo i collegamenti marittimi tra Italia e Grecia. La nuova unità, costruita con una capacità di trasporto imbattibile sia per passeggeri che per merci, offrirà noli e tariffe estremamente competitivi», afferma Emanuele Grimaldi, presidente Minoan Lines.
Da parte sua, l'amministratore delegato della Minoan Lines, Antonis Maniadakis ha detto: «Cruise Olympia dimostra l'impegno continuo della Minoan Lines all'eccellenza, all'innovazione ed al rispetto ambientale. Il suo impiego sulla rotta tra Ancona, Igoumenitsa e Patrasso porterà benefici non solo al turismo, ma anche alle economie di Italia e Grecia».