|
adsp napoli 1
22 novembre 2024, Aggiornato alle 15,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Eventi

Crociere, record in Italia nel 2023. A Genova la prossima fiera Clia

Presentata la manifestazione in programma nel capoluogo ligure dall'11 al 14 marzo 2024


Per la prima volta nel 2023 il numero di passeggeri movimentati in Italia dovrebbe superare la quota di 13 milioni, con un incremento rispetto al 2019 che potrebbe segnare anche un 15 per cento in più, secondo i dati di Clia (su elaborazione di Risposte Turismo), presentati durante una riunione preliminare della Clia European Cruise Week, che si terrà a Genova dall'11 al 14 marzo 2024. Con la presenza di circa settecento rappresentanti di governi e istituzioni internazionali, e nazionali, esponenti del gotha crocieristico mondiale, oltre a centinaia di fornitori e aziende del comparto, sarà un evento di rilevanza internazionale per la crocieristica, organizzato da Clia in partnership con Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale e Camera di Commercio. 

Una settimana in cui, presso il Padiglione Jean Nouvel del Porto Antico, si svolgeranno sia la terza edizione del Clia European Summit che l'inedito Clia Innovation EXPO, dedicato alla lunga filiera del comparto. L'industria crocieristica ha infatti una delle catene di fornitura più diversificate d'Europa, con aziende di ogni tipo che spaziano dalla progettazione e costruzione delle navi all'intrattenimento a bordo, dai collegamenti satellitari alle scialuppe di salvataggio, dal Food and Beverage fino agli equipaggiamenti tecnologici più innovativi. Uno degli obiettivi dell'appuntamento, grazie a centinaia di stand e incontri, è proprio permettere un contatto diretto aziende fornitrici e compagnie.

«È un evento di portata epocale per Genova, l'Italia e l'Europa - ha detto Pierfrancesco Vago, global chairman Clia -. Sarà infatti tra le più importanti fiere a livello globale del settore, un grande Salone Nautico delle crociere. Raggrupperà tutti i più importanti stakeholder del comparto a livello globale: armatori, autorità marittime, istituzioni politiche, regolatori, ma anche responsabili degli uffici acquisti e dei settori tecnici delle compagnie, insieme all'intero mondo dei fornitori del settore crociere. Questi ultimi potranno entrare così direttamente in contatto con i decision maker delle compagnie per sviluppare notevoli opportunità di business, ascoltando le loro necessità e proponendo, a loro volta, prodotti, servizi, soluzioni e progetti».

Tag: crociere - turismo