|
adsp napoli 1
29 aprile 2025, Aggiornato alle 15,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Crociere, Messina si prepara al boom del 2016

Già in crescita nel 2015, gli approdi nello scalo siciliano aumenteranno di un ulteriore 24% il prossimo anno


Tre navi da crociera sono approdate oggi 8 ottobre nel porto di Messina. Si tratta della Costa Pacifica, della Msc Armonia e della Louis Aura che hanno riversato in città circa 8mila persone tra passeggeri ed equipaggi, con la prevedibile soddisfazione di commercianti e ristoratori peloritani. 


L'annuncio è stato diffuso dall'Autorità portuale, appena rientrata dall'Italian Cruise Day, la quale già tira le somme di un 2015 decisamente positivo. Quest'anno infatti si chiuderà con 155 approdi e un previsto incremento del 5% in numero di passeggeri, attestando lo scalo siciliano al 10° posto nella classifica dei porti crocieristici italiani. Nel 2016 invece gli scali a Messina saranno 192 (+24%) per un totale di 370mila passeggeri a pieno carico (+10%).

Il presidente dell'Ap, Antonio De Simone, ha sottolineato che si tratta di un contributo importante dato all'economia messinese non soltanto dal comparto crocieristico, ma dall'insieme delle attività legate al porto. "Lavoratori marittimi e portuali, piloti, ormeggiatori, agenzie marittime ed escursionistiche, bus turistici, taxi, guide, servizi (manutenzione, pulizia, approvvigionamento idrico, sicurezza, ecc), cantieristica, è una parte sicuramente significativa delle attività produttive della città con una ricaduta occupazionale che non può essere dimenticata e sottostimata e che stiamo cercando di far pesare anche a livello nazionale, in questo delicato momento – ha concluso De Simone - in cui si stanno definendo i nuovi assetti della portualità italiana".