|
adsp napoli 1
14 marzo 2025, Aggiornato alle 18,16
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Crociere, l'Italia movimenta il 21% del traffico europeo

Nel 2011 crescita a doppia cifra. Civitavecchia e Venezia nella top ten del Vecchio Continente. Napoli stabile al terzo posto nella classifica nazionale


Crescita a doppia cifra per le crociere in Italia. Dalla prima edizione dell'Italian Cruise Day di Venezia arrivano i dati dell'agenzia Risposte Turismo sull'attività crocieristica nel nostro paese. 
Su trenta porti monitorati, le previsioni per il 2011 vedono quasi 11 milioni di passeggeri movimentati con un aumento pari al 16%. Nel 2010 sono stati 9,6 milioni (+8%) distribuiti in oltre la metà delle regioni. Guardando al decennio 2000-2010 la crescita è stata vertiginosa: +397%. Civitavecchia, Venezia e Napoli sono gli unici scali ad aver superato l'anno scorso la soglia del milione di passeggeri, mentre Genova, Livorno, Savona e Bari sono saliti sopra i 500mila. I primi due approdi italiani, Civitavecchia e Venezia, risultano nella top ten mondiale 2010 dei porti crocieristici, con lo scalo laziale che raggiungerà a fine 2011 i 2,5 milioni di passeggeri, insidiando il primato europeo di Barcellona. Quello lagunare invece è già tra i principali home port europei, chiudendo il 2011 a 1,8 milioni di passeggeri. L'Italia movimenta così ben il 21% del traffico europeo complessivo, quota che sale al 36% se si considerano i soli sbarchi. Le proiezioni per l'anno prossimo continuano a presentare un comparto stabile e in leggero aumento.