|
adsp napoli 1
07 aprile 2025, Aggiornato alle 15,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Costa Smeralda si posiziona nel Mediterraneo

La gemella di Costa Toscana ha completato da pochi giorni la circumnavigazione dell'Africa in una crociera di oltre un mese

Costa Smeralda

Costa Smeralda è arrivata oggi a Genova - di ritorno dalla stagione invernale negli Emirati Arabi Uniti dove ha navigato offrendo crociere di una settimana tra Dubai, Muscat (Oman), Doha (Quatar) e Abu Dhabi - inaugurando la sua stagione nel Mediterraneo Occidentale.

L'ammiraglia della compagnia e gemella di Costa Toscana ha completato la lunga crociera di 37 giorni circumnavigando il continente africano, lungo destinazioni a varie latitudini tra Muscat, Port Louis, Port Elizabeth e Città del Capo, Walvis Bay, Dakar, Santa Cruz de Tenerife, Tangeri, Barcellona, Ajaccio/Corsica. Dal prossimo 11 aprile, e settimanalmente ogni venerdì fino al 21 novembre prossimo, Costa Smeralda partirà da Genova per un itinerario di otto giorni nel Mediterraneo Occidentale, alla scoperta di Italia, Francia e Spagna, tra atmosfere senza tempo, città d'arte, spiagge e paesaggi splendidi, con tappe a Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Napoli e Civitavecchia/Roma, per poi fare ritorno a Genova.

Grazie all'alimentazione a gas naturale liquefatto, Costa Smeralda, quando utilizza questo tipo di carburante, elimina quasi totalmente l'immissione in atmosfera di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), abbassando significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell'85%) e di CO2 (sino al 20%). Inoltre l'intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l'utilizzo di dissalatori, e il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che sono parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare.