|
adsp napoli 1
22 aprile 2025, Aggiornato alle 14,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Costa Crociere e Savona, un rapporto che si consolida

La compagnia prevede nel 2012 un numero di passeggeri in transito e di scali al Palacrociere superiore all'anno scorso. Annunciati per maggio l'inizio dei lavori di raddoppio della stazione marittima


Nel 2012 i passeggeri delle navi Costa Crociere attesi al grande terminal di Savona saranno circa 900mila con 220 scali. Dati che confermano i numeri record registrati l'anno scorso e il radicamento della compagnia nella città ligure.
La continuità ed il rafforzamento di questo rapporto è stata ribadita questa mattina nel corso di un incontro a Palazzo Lamba Doria tra il direttore generale di Costa Crociere, Gianni Onorato, il sindaco di Savona, Federico Berruti, il presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale, e il presidente dell'Autorità Portuale di Savona – Vado Ligure, Rino Canavese
Per sostenere e incrementare il trend positivo, Costa rende noto che sarà confermato l'impegno per il raddoppio del Palacrociere, la stazione marittima che gestisce direttamente dal 2003. E' previsto a fine maggio 2012 l'inizio dei lavori di costruzione del secondo terminal passeggeri, per la cui realizzazione Costa investirà circa 9 milioni di euro. Il cantiere resterà aperto circa 15 mesi; con la previsione quindi che a fine agosto 2013, quando inizia la stagione di massima concentrazione di navi da crociera a Savona, il nuovo terminal sia operativo per le prime navi. La seconda area d'accoglienza avrà una dimensione complessiva di 3.500 mq. Sarà un terminal "satellite", funzionalmente collegato alla stazione marittima esistente, con la possibilità, quindi, di utilizzare i servizi già presenti nel Palacrociere, ma in grado di operare anche in autonomia, con aree di attesa, di transito e area bagagli indipendenti.
Il Palacrociere sarà protagonista nella programmazione delle crociere Costa anche durante le vacanze di Pasqua 2012, per le quali sono state già registrate più prenotazioni rispetto allo stesso periodo del 2011. Sono cinque le navi della flotta attualmente nel Mediterraneo, tutte in partenza da Savona.

Foto: da sin. Gianni Onorato, Luciano Pasquale e Rino Canavese