|
adsp napoli 1
28 aprile 2025, Aggiornato alle 17,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Contship e Sina Port firmano un Memorandum of Understanding

I due operatori terminalistici avviano uno scambio di know-how tra Italia e Iran per lo sviluppo logistico e portuale


Uno scambio di esperienza e know-how tra Europa e Medio Oriente in materia di shipping e logistica. E' quello che, in sintesi, prevede il "Memorandum of Understanding" che Contship Italia Spa, anche per conto di Eurogate GmbH & Co. KGaA, KG, ha sottoscritto nei giorni scorsi con la società Sina Port & Marine Company (Spmco), parte del gruppo Sina ovvero una dei più grandi attori economici iraniani attivo in molteplici settori, tra cui quello sanitario, pensionistico, bancario, ospedaliero, infrastrutture logistiche e portuali, marittimo, manifatturiero e assicurativo.

Spmco è una azienda pubblica iraniana, quotata alla borsa di Teheran, ed il più grande operatore terminalistico del paese. La società è affiliata alla Bonyad Mostafazan Foundation, conosciuta anche con il nome Bobaco, una realtà nata nel 1997 che rappresenta oggi uno dei principali gruppi economici della repubblica islamica dell'Iran.


 
Le parti hanno sottoscritto un schema di cooperazione che prevede lo scambio di esperienza e know-how su quattro aspetti principali:
 


1) sviluppo degli aspetti tecnici, commerciali e operativi attraverso la condivisione delle migliori pratiche e standard internazionali;


2) supporto nella definizione di Business Plan per i Terminal Container;


3) cooperazione per lo sviluppo logistico e portuale dell'Iran con un focus specifico ai porti di Bandar Abbas, Bushehr (attualmente gestiti dalla Spmco) e ai relativi terminal terrestri di riferimento;


4) potenziale ulteriore cooperazione per altri porti e/o attività logistiche in Iran.

Nella foto da sinistra: M. Delgoshaei (membro del Consiglio di Amministrazione e ceo di Spmco), M. Ramezanian (Chairman di Spmco), Thomas Eckelmann (chairman di Eurokai e ceo di Eurogate) e Marco Simonetti (vice presidente gruppo Contship Italia – Terminal Marittimi)