|
adsp napoli 1
03 aprile 2025, Aggiornato alle 13,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Containership, fine del servizio Nord Europa-Mediterraneo

Con l'arrivo il 6 settembre di Nordic Stani nel porto di Izmir, la compagnia chiude il servizio che collega i porti del Nord Europa con la Grecia e la Turchia. Containership: "Clima economico difficile"


Nel corso delle prossime settimane Containership implementerà alcune modifiche sostanziali ai suoi servizi. Mentre migliorerà le linee da e per la Finlandia, gli stati baltici e la Russia, la compagnia ha annunciato la cessazione del servizio Nord Europa-Mediterraneo.
«A causa del difficile clima economico che ha portato a una riduzione degli scambi tra il Nord Europa e le economie del Mediterraneo – spiega la compagnia - Containership ha deciso di fermare il suo servizio Nord Europa-Mediterraneo». Il programma dell'ultima nave (Mv Nordic Stani) in direzione Sud (verso i porti del Med) sarà con Ets da: Sheerness (22/08), Teesport (24/08) e Rotterdam (25/08); anche in direzione Nord (dai porti Med ) sarà sempre Mv Nordic Stani a chiudere la tratta Ets da: Pireo (03/09), Istanbul (05/09) e Izmir (06/09).
Containership rassicura che la fine del servizo non avrà alcuna ripercussione sulla linea Intra Med. Quest'ultima continuerà a collegare la Turchia, l'Egitto, la Libia e la Tunisia. Anzi, nei prossimi mesi, proprio a causa del ridimensionamento generale, la compagnia ha annunciato l'intenzione di sviluppare ulteriormente la copertura di Intra Med.
Per quanto riguarda il Nord Europa è stato introdotto un sistema con nove navi che sarà operativo a partire dall'inizio di settembre, migliorando così la frequenza e il tempo di transito. Uno dei cambiamenti più importanti riguarda la maggiore frequenza dei servizi che collegano il Regno Unito e Benelux per la Finlandia e la Russia fino a un massimo di quattro partenze settimanali.