|
adsp napoli 1
14 marzo 2025, Aggiornato alle 18,16
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Con "Montecristo" gruppo D'Alesio entra nei carichi secchi

Dai cantieri coreani Hyundai Mipo è stata consegnata la prima portarinfuse Supramax. 56mila dwt, equipaggio tutto italiano, sarà impiegata per il mercato spot nel trasporto di minerali, grano e carbone 


Il 10 Giugno, presso il cantiere coreano Hyundai Mipo, è stata consegnata la M/N Montecristo, prima portarinfuse della speciale classe Supramax da 56.000 dwt della Dalmare S.p.A. (gruppo D'Alesio).
L'unità navale, battezzata con il nome dell'isola dell'arcipelago Toscano a testimonianza del legame della Società livornese con il proprio territorio, con un equipaggio di 20 persone italiano e straniero agli ordini del Comandante  Luigi Massagli Romani, sarà impiegata sulle grandi rotte internazionali per la movimentazione di carichi di minerali, carbone e grano e entrerà in servizio per il momento sul mercato spot.
La M/N Montecristo, classificata Rina Green Star 3 Design è stata costruita in ottemperanza ai più alti standard tecnici dell'industria internazionale per la sicurezza e la salvaguardia ambientale. Composta da 5 stive e dotata di 4 gru per la movimentazione del carico, è in grado di operare in piena sicurezza in qualsiasi porto internazionale, anche in quelli non dotati di idonea strumentazione.
Alla cerimonia di consegna, presieduta da Antonio D'Alesio, che con il fratello Nello è alla guida del Gruppo D'Alesio da oltre quarant'anni, hanno preso parte i figli Liliana nelle vesti di madrina e Mauro con i rispettivi consorti.
La decisione di entrare con la M/N Montecristo nella tipologia dei trasporti carichi secchi, rappresenta per la società livornese una vantaggiosa opportunità economico-finanziaria concretizzatasi con Hyundai Mipo, il cantiere navale Coreano nel quale D'Alesio Group  ha costruito complessivamente nove navi. «Le unità navali della classe Supramax hanno grande richiesta e questa nuova avventura ci permetterà di essere sempre più competitivi all'interno di un mercato che pretende diversificazione e maggiore flessibilità d'azione – afferma Nello D'Alesio, vicepresidente esecutivo del  Gruppo D'Alesio - riteniamo, infatti, di poter mettere a disposizione dei nostri nuovi noleggiatori tutta l'esperienza gestionale e l'eccellenza maturata negli ultimi 60 anni di trasporti petroliferi e chimici anche in questa tipologia di mercato».