|
adsp napoli 1
14 dicembre 2024, Aggiornato alle 18,29
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Infrastrutture

Cma Cgm e AD Ports inaugurano un container terminal nel porto di Khalifa

La nuova struttura negli Emirati Arabi Uniti sarà gestita da una joint venture


Nello scalo commerciale di Khalifa (Emirati Arabi Uniti) è stato inaugurato il nuovo Cma Terminals Khalifa Port, terminal per contenitori gestito nell'ambito di un contratto di concessione della durata di 35 anni da una joint venture partecipata al 70% dalla società terminalista Cma Terminals (gruppo Cma Cgm) e al 30% dal gruppo portuale emiratense Abu Dhabi Ports (AD Ports). 

Il progetto ha richiesto un investimento di 3,1 miliardi di dirham (845 milioni di dollari). La struttura ha una capacità di traffico annua pari a 1,8 milioni di teu e incrementa del 23% la capacità del porto di Khalifa che è salita a quasi dieci milioni di teu. Il nuovo terminal è attrezzato con otto gru ship-to-shore e con 20 gru a portale su gomma elettriche.

"L'inaugurazione del nostro nuovo terminal container è un passo importante nello sviluppo del porto di Khalifa, consolidando la posizione di Abu Dhabi come hub commerciale globale – ha dichiarato Rodolphe Saadé, presidente e amministratore delegato di Cma Cgm Group -. Questa infrastruttura strategica stimolerà le attività di spedizione e logistica in tutta la regione. Insieme al nostro partner AD Ports Group, siamo lieti di fornire un terminal moderno con una forte attenzione all'innovazione e alla sostenibilità". 
 

Tag: terminal - cma cgm