|
adsp napoli 1
09 aprile 2025, Aggiornato alle 16,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Clini, "Il Sistri partirà il 30 giugno"

Il ministro dell'Ambiente conferma la volontà del governo di avviare a breve il sistema di tracciabilità dei rifiuti. L'Avvocatura di Stato: impossibile la sospensione dei tributi 


Il Sistri si farà, a partire dal 30 giugno. A ribadirlo il ministro dell'Ambiente Corrado Clini che, in un'audizione alla Camera dedicata ai rifiuti, ha ribadito quello che aveva già affermato in precedenza sul sistema di tracciabilità dei rifiuti nato nel 2009 e mai avviato, anche se numerose aziende hanno continuato a pagarne i tributi. Clini ha quindi rassicurato che non ci saranno altri rinvii, tranne quello relativo al tributo 2012 che slitta al 30 novembre per venire incontro al settore del trasporto. 
Il sistema, riferisce sempre il ministro alla Camera, sarà sottoposto ad una nuova verifica tecnica da parte del DigitPa e i risultati dovrebbero arrivare entro fine maggio. Da parte sua, il ministero dell'Ambiente sta analizzando i costi del sistema.
Brutte notizie per chi aveva chiesto la sospensione 2012 o il rimborso dei tributi precedenti. Secondo l'Avvocatura di Stato la sospensione non è possibile perché il contributo non viene richiesto a fronte dell'erogazione di un servizio bensì è un obbligo di natura amministrativa.