|
adsp napoli 1
21 novembre 2024, Aggiornato alle 08,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Personaggi

Clia Europa ha un nuovo direttore generale

Samuel Maubanc comincia il suo mandato a Bruxelles con l'incarico di guidare l'associazione di rappresentanza delle compagnie crocieristiche del vecchio continente

Samuel Maubanc

Clia, l'associazione internazionale del settore crocieristico, annuncia di aver nominato Samuel Maubanc nuovo direttore generale in Europa. Maubanc inizia subito il suo mandato a Bruxelles con l'incarico di guidare l'associazione di rappresentanza delle compagnie crocieristiche in Europa, sostenere le politiche che mirano a raggiungere il risultato di zero emissioni nette entro il 2050, promuovere l'impegno del comparto con porti e destinazioni per un turismo responsabile e una crescita sostenibile.

Nella sua carriera Maubanc è stato direttore generale di Neste, leader nella produzione di carburanti rinnovabili, e general manager di Liquid Gas Europe, associazione no-profit che rappresenta l'industria del gas liquido, e si è nel tempo concentrato sui temi della decarbonizzazione, dello sviluppo delle rinnovabili e dei carburanti green, oltre che sulla sicurezza dei canali di approvvigionamento nel settore dei trasporti. 

"Diamo il benvenuto a Sam e siamo certi che la sua leadership e la sua esperienza contribuiranno ad accelerare l'ambizioso programma di sostenibilità del settore crocieristico", dice Kelly Craighead, presidente e Ceo di Clia. "Come esperto di advocacy stimato e competente, con una specializzazione in economia circolare ed energie rinnovabili, Sam ci aiuterà a rafforzare le nostre strategie a sostegno delle compagnie".

"Sono onorato di entrare a far parte di Clia e di sostenere il percorso di sostenibilità che il settore ha da tempo intrapreso" dichiara Maubanc. "Mai come oggi c'è stato un tale livello di slancio, complessità e urgenza verso una transizione sostenibile dei trasporti. In particolare, anche per via del Fit-for-55, servirà aumentare la competitività e l'uso su larga scala dei carburanti rinnovabili e costruire una catena di rifornimento stabile e sicura per il settore marittimo. Il settore delle crociere è un importante motore della competitività europea e dell'innovazione industriale e sono ansioso di collaborare con i policy makers, i porti, le destinazioni e le compagnie, nella speranza di poter aiutare a fare tutti un passo avanti", conclude.
 

Tag: clia - crociere