|
adsp napoli 1
17 dicembre 2024, Aggiornato alle 16,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Cipro, Castor Maritime acquisisce il controllo della tedesca MPC Capital

La società armatrice di Limassol possiede attualmente tredici navi

(Ph: Splash247/Tsuneishi)

Castor Maritime Inc., società armatrice cipriota, acquisirà il controllo della tedesca MPC Münchmeyer Petersen Capital AG (MPC Capital), società di gestione di investimenti nel settore navale ed energetico. 

Il prezzo di acquisizione delle azioni è stato concordato e fissato a 7 euro per azione, che equivale a un costo complessivo di 182,8 milioni pagabili in contanti (circa 192,6 milioni di dollari), esclusi i costi correlati alla transazione.

L'accordo di acquisto è stato stretto da Castor attraverso la società integralmente controllata Thalvora Holdings GmbH, quest'ultima ha acquistato azioni dalla MPC Münchmeyer Petersen & Co. GmbH (MPC Holding), che a sua volta possiede il 51% del capitale della MPC Münchmeyer Petersen Capital AG. L'intesa è stata inoltre estesa ad altri azionisti dell'azienda per acquisire 26,1 milioni di azioni della MPC Münchmeyer Petersen Capital AG, pari al 74,09% del capitale complessivo.

Castor Maritime ha una flotta di 13 navi portacontainer e portarinfuse secche con una stazza lorda di circa 90 milioni di dwt. La flotta è composta principalmente da portarinfuse secche, tra cui quattro Kamsarmax, cinque Panamax e una Ultramax, e la società ha recentemente accettato di vendere una delle sue due navi portacontainer da 2.700 teu, nonché una nave portacontainer da 1.850 teu.
 

Tag: navi