|
adsp napoli 1
04 aprile 2025, Aggiornato alle 14,56
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi

Cina e Campania insieme per promuovere il turismo

Una delegazione del più grande tour operator cinese ha incontrato il presidente della Regione Caldoro e il sindaco di Napoli de Magistris. In agenda, un nuovo collegamento aereo tra il capoluogo partenopeo e Pechino


Cina e Italia stanno cominciando ad approfondire nuove opportunità di collaborazione anche in ambito turistico. Un rapporto nel quale il capoluogo partenopeo e la Campania giocano un ruolo da protagoniste. Un primo segnale? Il nuovo collegamento aereo Napoli - Pechino  introdotto dalla compagnia Hai Nan Airlines che sarà operativo nei prossimi mesi. Il tema è stato discusso nel corso di un incontro in Regione con una delegazione del più grande Tour Operator cinese, guidata dal vice presidente del gruppo Caissa Ren Jun. A fare gli onori di casa, il presidente della Giunta, Stefano Caldoro, l'assessore regionale al Turismo, Giuseppe De Mita, e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. All'incontro hanno inoltre partecipato i rappresentanti dell'Enit con il direttore generale Paolo Rubini, e i rappresentanti della Gesac guidati dal direttore generale Marco Consalvo e l'amministratore delegato Mauro Pollio.
Scopo dell'incontro è quello di incrementare nella regione i flussi turistici cinesi e più in generale asiatici. "Uno degli obiettivi -  spiega il presidente Caldoro - è quello di evitare  di essere bypassati dai blocchi che ci sono in Europa, in particolare in Germania e in Svizzera, sugli afflussi e sui voli. In tal senso è stato previsto, e si lavora, ad un volo diretto da Napoli per Pechino, sulla scorta di accordi già presi, per l'inizio del 2013. Sarà un volo operativo in alcuni giorni della settimana, inizialmente con un passaggio via Zurigo. Un collegamento strategico fra la Campania e Pechino".
Il capo delegazione cinese, Ren Jun, ha visitato per la prima volta Napoli.  "Arrivando in città – racconta - mi hanno colpito il meraviglioso panorama, con lo straordinario mare, e la cordialità dei napoletani. Nel corso di questo incontro abbiamo proposto di istituire il volo diretto con Pechino, per consentire a tanti turisti cinesi di visitare e conoscere questa meravigliosa città. Intendiamo promuovere e rinforzare gli scambi culturali e il turismo tra i nostri due Paesi. In questo incontro ho già portato l'invito del sindaco di Pechino al sindaco de Magistris a partecipare nel prossimo mese di agosto ad un forum per promuovere  Napoli e la Campania nel nostro Paese." 

Nella foto, una fase dell'incontro in Regione