|
adsp napoli 1
02 aprile 2025, Aggiornato alle 15,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Cartello dei prezzi in Sardegna, l'indagine si allarga

L'Antitrust ha aggiunto L19 e Clessidra (gruppo Moby) nell'istruttoria avviata due mesi fa sull'ipotesi di violazione della concorrenza da parte delle principali società marittime che operano sull'isola

Si estende l'indagine Antitrust sul cartello dei prezzi in Sardegna. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha aggiunto le società L19 e Clessidra nel procedimento dello scorso maggio con il quale è stata avviata un'istruttoria per accertare una presunta intesa restrittiva della concorrenza tra le società Onorato Partecipazioni, Moby, Marinvest, Investitori Associati SGR, Grandi Navi Veloci, Snav, Lota Maritime e Forship.
L19 e Clessidra sono società collegate alla Moby. Quest'ultima, infatti è controllata dall'armatore Vincenzo Onorato (oltre il 60% del capitale sociale) e da L19 Spa (32%) ed è indirettamente controllata da Clessidra Sgr Spa che gestisce il fondo di investimento riservato denominato Clessidra Capital Partners. Il controllo congiunto di Moby è esercitato sulla base di un patto parasociale che conferisce a Clessidra Sgr, mediante L19, un diritto di veto su alcune delle materie rilevanti ai fini dell'indirizzo strategico della società.