|
adsp napoli 1
22 novembre 2024, Aggiornato alle 12,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Caronte & Tourist torna a collegare Mazara e Pantelleria

Dal 6 luglio collegamento col traghetto Pietro Novelli. Ritorna un servizio che mancava da quasi vent'anni

L'isola di Pantelleria (Luca Volpi/Flickr)

A quasi vent'anni dall'ultimo traghetto (luglio 2002), Mazara del Vallo torna ad essere collegata con Pantelleria. Dal 6 luglio Caronte & Tourist Isole Minori avvia un servizio tra la Sicilia e l'isola, con tanto di cerimonia a cui parteciperanno, tra gli altri, il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè; l'assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone.

La tratta si affiancherà alla Trapani-Pantelleria e sarà servita dalla Pietro Novelli, nave già efficacemente impiegata. A Mazara la banchina di approdo non sarà più quella storica nei pressi di Piazzale Quinci, ormai eccessivamente gravata dal traffico cittadino, ma la banchina Mokarta del porto nuovo, recentemente ristrutturata e attrezzata: sono stati anche installati uno scivolo con lamiera poggia portellone e due bitte.

Per Vincenzo Franza, amministratore delegato del Gruppo Caronte & Tourist, l'inaugurazione della tratta Mazara-Pantelleria si inquadra «in una logica di sistema, con la Regione, le amministrazioni locali, le imprese che finalmente si muovono insieme con il comune obiettivo dello sviluppo non di una città o di un'isola ma di un territorio integrato».  

-
credito immagine in alto