|
adsp napoli 1
09 gennaio 2025, Aggiornato alle 16,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Cargo aereo, trasporto eccezionale DHL da Milano a Singapore

La merce, con un peso totale di oltre 111 tonnellate, ha richiesto una particolare progettazione e cura nell'handling


DHL Global Forwarding, specialista del trasporto aereo e marittimo di DHL Group, ha di recente gestito con successo, tramite la squadra italiana di DHL Industrial Projects, la spedizione di un carico eccezionale nel suo genere, dall'Italia a Singapore, costituito da due valvole e un attuatore.

Partita dall'aeroporto di Milano Malpensa, la merce aveva come destinazione finale l'impianto di estrazione di gas naturale (o Lng gas plant) sito sull'isola di Karimun, Indonesia, e la sua spedizione è stata particolarmente sfidante per il team che se ne è occupato. La prima sfida era rappresentata dal carattere di urgenza, il costruttore della struttura, cliente di DHL Global Forwarding, aveva infatti necessità di far pervenire quanto prima le valvole al cliente finale. In secondo luogo, la merce aveva un peso totale ingente (più di 111 tonnellate) che richiedeva una particolare progettazione e cura nell'handling. 

Per il trasporto è stato utilizzato un aereo Antonov AN-124, noto per essere uno dei più grandi velivoli da trasporto esistenti e capace di movimentare merci dal peso eccezionale, con un range di carico che varia tra le 90 e le 105 tonnellate in base alla merce e alla durata del viaggio e una capacità massima di circa 75 tonnellate di carburante. Data la portata massima dell'aeromobile, è stato necessario effettuare due voli da Milano a Singapore, con il primo è stata traportata a destinazione la prima valvola (per un peso di 51.190 chili), mentre con il successivo è stato spedito il secondo pezzo, unitamente all'attuatore (per un totale di 59.840 chili).