|
adsp napoli 1
15 novembre 2024, Aggiornato alle 17,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

"Cargo aereo in crescita almeno fino al 2043": il report di Boeing

Lo studio delinea scenari di espansione (grazie soprattutto ai prodotti tecnologici), sfide e opportunità per i principali mercati regionali


Il mercato del cargo aereo crescerà almeno per altri vent'anni, trainato dal commercio elettronico, dalla diversificazione delle catene di approvvigionamento e dallo sviluppo economico globale. L'ottimistica previsione è contenuta nel rapporto "World Air Cargo Forecast 2024-2043" di Boeing, che fornisce un quadro delle tendenze che caratterizzeranno il settore nei prossimi vent'anni, delineando scenari di espansione, sfide e opportunità per i principali mercati regionali.

Il cargo aereo rappresenta attualmente una piccola parte del volume totale del commercio globale (meno dell'1%), ma svolge un ruolo cruciale in termini di valore, coprendo circa il 35% del valore commerciale mondiale. La differenza si deve alla natura delle merci trasportate per via aerea, che includono principalmente prodotti di alto valore (soprattutto tecnologici), deperibili o con esigenze di consegna urgente.

La rotta più importante resta quella tra l'Asia Orientale e il Nord America che nel 2023 ha rappresentato il 21% del traffico mondiale del cargo aereo. La crescita prevista per questo mercato è del 4,5% all'anno fino al 2043, spinta dall'espansione economica in Asia e dalla diversificazione delle catene di approvvigionamento, che sempre più spesso si spostano dalla Cina verso altri paesi del Sud-Est Asiatico.