|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Cargo aereo, è ok la procedura on line per le merci

La Iata ha annunciato di avere terminato con successo la sperimentazione di e-CDS (Electronic Consignment Security Declaration) che dovrebbe presto sostituire la documentazione cartacea di spedizione


Si chiama Electronic Consignment Security Declaration ed è la procedura telematica che dovrebbe sostituire le dichiarazioni ridondanti sulla sicurezza del trasporto aereo delle merci. La Iata annuncia di avere terminato con successo la fase sperimentale di e-CDS, che funziona così: dopo avere elettronicamente rilevato come, dove e a chi è avvenuta una consegna di merce aerea, invia automaticamente una e-mail ai soggetti interessati, evitando così la mole di documenti cartacei finora necessaria.
La International Air Transport Association ha effettuato la sperimentazione in Gran Bretagna e Olanda, dopo un lungo lavoro per stabilire le procedure e sviluppare formati standard. In Gran Bretagna, la procedura è stata applicata nelle spedizioni effettuate da Kuehne + Nagel tramite Air France da Heathrow a Charles de Gaulle, mentre nei Paesi Bassi la sperimentazione è stata svolta da Air Cargo Netherlands su trasporti tra Schiphol e gli scali internazionali di Shanghai e New York.