|
adsp napoli 1
06 novembre 2024, Aggiornato alle 16,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Cargo aereo cresce per il quattordicesimo mese consecutivo

Confermata a settembre la tendenza positiva anche per i rendimenti


Continua a crescere la domanda totale di trasporto aereo delle merci, misurata in tonnellate-chilometro, che ha registrato a settembre un incremento del 9,4% rispetto allo stesso mese del 2023. Il dato positivo è stato rilevato dalla Iata (International Air Transport Association) e rappresenta il quattordicesimo mese consecutivo di aumento della domanda. 

Anche la capacità disponibile, misurata in tonnellate-chilometro, è cresciuta del 6,4%, valore che per le operazioni internazionali sale all'8,1%. La Iata attribuisce gran parte di questa crescita all'aumento della capacità belly internazionale, che ha segnato un incremento del 10,3%.

"La performance di settembre ha portato buone notizie per i mercati del trasporto aereo merci. Con una crescita annua del 9,4%, i volumi di carico hanno continuato a segnare massimi storici per la domanda. Anche i rendimenti stanno migliorando, con un aumento dell'11,7% rispetto al 2023 e del 50% rispetto ai livelli del 2019", ha affermato Willie Walsh, direttore generale della Iata.