|
adsp napoli 1
02 aprile 2025, Aggiornato alle 15,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Caremar, Cascetta preoccupato: «Posizioni lontane»

Il governo non da risposte alle richieste della Regione Campania in ordine al passaggio delle "minori" di Tirrenia alle Regioni di competenza.

Il processo di trasferimento delle società regionali marittime di Tirrenia trova ostacoli a Roma. Di ritorno dalla riunione dello scorso 8 settembre al ministero Trasporti, l'assessore regionale ai Trasporti della Campania, Ennio Cascetta, afferma che "la posizione del Governo nei confronti della nostra richiesta di trasferimento della Caremar è ancora lontana dalle istanze che abbiamo posto e dai principi di regionalizzazione per il settore del cabotaggio marittimo. C'è ancora molta confusione sui ruoli delle istituzioni e sulle modalità di trasferimento, non viene indicato alcuno strumento per sostenere l'efficientamento di Caremar, non si chiarisce se si potranno utilizzare gli ammortizzatori sociali previsti per la Tirrenia, e non vi sono riferimenti a risorse per esodi incentivati e ai fondi necessari per l'ammodernamento delle navi".

"Bisogna fare presto – conclude Cascetta – in quanto la scadenza della convenzione del Governo con Caremar e l'indizione della gara di privatizzazione sono fissati al 31 dicembre prossimo, e per questo motivo auspico che il Governo faccia un passo avanti".