|
adsp napoli 1
04 aprile 2025, Aggiornato alle 11,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Caos Egitto, il Suez tiene...per ora

Secondo la Leth Suez fin'ora non ci sono state ripercussioni sui traffici. Ma intanto la Maersk ha annunciato di aver interrotto le operazioni a Port Said e il Lloyds denuncia l'intasamento delle navi anche ad Alessandria e Damietta


Il canale di Suez non può certo ritenersi un tratto tranquillo in questo periodo. Tralasciando i problemi con i pirati e la difficoltà nel recuperare i traffici perduti, nelle ultime settimane la situazione politica prima in Marocco e ora in Egitto preoccupa non poco le autorità. Stando a quanto si apprende da varie fonti sinora il traffico marittimo non ha subito alcuna ripercussione. 
Secondo quando reso noto dalla Leth Suez, società che si occupa del disbrigo delle pratiche per il transito nel canale di Suez, anche oggi il traffico marittimo nel canale egiziano è stato regolare. Nella via d'acqua sarebbero transitate regolarmente 25 navi dirette a nord ed altre 25 nella direzione opposta. Tale traffico - secondo Leth Suez - non avrebbe subito alcun ritardo. 
Ma in realtà la situazione non è così rosea. Il capo della logistica del gigante danese A.P.Moller-Maersk, infatti, ha annunciato nei giorni scorsi di aver interrotto le operazioni dei suoi container a Porto Said. Non solo. Già alcuni porti egiziani stanno cominciando a risentire dei disordini interni. Secondo fonti dei Lloyds di Londra gli scali di Alessandria, Damietta e Porto Said devono far fronte a carenza di manodopera e a un intasamento di navi che attendono di essere scaricate. Le operazioni di scarico nei tre maggiori porti egiziani dove confluiscono spedizioni all'ingrosso di alimenti e in particolare cereali sono in grave ritardo tra problemi di sicurezza e rispetto del coprifuoco. ''I camion non riescono a caricare i cargo e la ragione è che non c'è nessuno che li autorizza a entrare nel porto di Alessandria'', ha detto Dan Delany, un agente dei Llodys di base in quella città.