|
adsp napoli 1
15 gennaio 2025, Aggiornato alle 12,18
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica - Personaggi

Cantieri navali, Alberto Maestrini nuovo presidente di SEA Europe

L'associazione rappresenta le aziende del settore cantieristico e i produttori di attrezzature marittime del vecchio continente

Alberto Maestrini

SEA Europe, l'associazione di settore che rappresenta i cantieri navali e i produttori di attrezzature marittime europei, annuncia l'elezione di Alberto Maestrini come nuovo presidente, in sostituzione di René Berkvens. Nel 2020, Maestrini è stato nominato vice presidente esecutivo, responsabile del business Offshore e Navi Speciali in Fincantieri. È stato presidente e ceo di Vard Group AS dal 2020 al 2024. Successivamente è stato nominato presidente di Vard Group. Ricopre inoltre le posizioni di ceo e presidente in Vard Holdings e in Fincantieri Oil & Gas. Da settembre 2016 a settembre 2020, è stato direttore generale di Fincantieri S.p.A. 

"L'industria tecnologica marittima europea si trova al crocevia di immense opportunità e sfide significative – ha dichiarato Maestrini nel suo primo intervento da presidente –. SEA Europe e le sue associazioni e aziende affiliate hanno elevato con successo il profilo dei cantieri navali e dei produttori di attrezzature marittime come industrie strategiche per l'Europa. Grazie a questi sforzi, l'Unione Europea si è impegnata a realizzare una strategia marittima industriale. In qualità di presidente, sono determinato a costruire su questi risultati, assicurando che SEA Europe svolga un ruolo fondamentale nella definizione e nell'attuazione di questa strategia. Ci concentreremo – ha concluso Maestrini – sullo sfruttamento dell'innovazione e delle capacità eccezionali dell'industria tecnologica marittima europea, che abbraccia sia il settore civile che quello navale, per guidare la competitività e la sostenibilità".
 

Tag: cantieri - navi