|
adsp napoli 1
22 novembre 2024, Aggiornato alle 15,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Cagliari, patto Barilla-Grendi per il nuovo hub nel porto industriale

Da tempo la multinazionale di Parma cercava una soluzione per ridurre al minimo la distanza tra punto di sbarco delle merci e stoccaggio


Nei magazzini del gruppo Grendi del porto industriale di Cagliari è stato inaugurato un nuovo hub della Barilla per le sue attività di stoccaggio e distribuzione in Sardegna. Nell'Isola la multinazionale di Parma aveva un punto a Villacidro e da tempo cercava una soluzione per ridurre al minimo la distanza tra punto di sbarco delle merci e lo stoccaggio. 

Nella fase iniziale della transizione, durata cinque mesi, Grendi ha assunto direttamente la gestione di Villacidro assorbendo tutto il personale diretto ed indiretto. Successivamente, ad inizio marzo, le scorte di prodotto e tutte le attività sono state trasferite nel magazzino del Porto Canale di Cagliari. Dal 1936 Grendi è attivo in Sardegna occupandosi di logistica da e per l'Isola con magazzini, camion e linea marittima.

«Il volano del trasporto nave-terminal-magazzino nel porto di Cagliari si è rilevato vincente, connettendo tutti gli anelli della catena logistica mare-terra con tempistica, impatto ambientale e costi ottimali, è un modello che funziona e che va implementato», afferma Costanza Musso, amministratore delegato di Grendi. Musso ha annunciato che il gruppo è pronto «a raddoppiare il magazzino: ha già richiesto in questo senso dai suoi clienti e sta studiando un progetto che prevede di costruire un nuovo deposito a Cagliari, aggiungere una nave e aumentare l'occupazione di altre 100 persone a magazzino realizzato».

Tag: porti