|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Bremerhaven movimenta il suo milionesimo container via treno

Un altro segnale della crescita di questo comparto. Il terminal Eurogate è cresciuto del 18,5% negli ultimi quattro anni


Ieri l'Eurogate Container Terminal di Bremerhaven, Germania, ha movimentato il suo milionesimo container via treno. 
Il volume del traffico ferroviario di questo tipo è cresciuto costantemente negli ultimi anni. Dal 2010 il numero dei container da venti piedi movimentati via treno è cresciuto del 18,5%, pari a più di 160mila container. «È un trend che riflette la crescita del numero di treni arrivati e partiti» afferma Eurogate in una nota.
È un altro segno della crescita del traffico container via ferrovia dopo l'arrivo in Spagna della prima spedizione direttamente dalla Cina.
Quest'anno a Bremerhaven sono stati movimentati mediamente, in entrata e uscita, 312 treni-container a settimana, una crescita pari al 2,4% sul 2013. «Il fenomeno è da associare alla crescita della capienza media delle portacontainer, alla crescita delle toccate e all'ottima infrastruttura di collegamento interno» spiega Eurogate. «Il ruolo di Bremerhaven non è solo da associare alla faciltà di accesso via mare» secondo Wolfgang Schiermann, direttore generale dell'Eurogate Container Terminal di Bremerhaven, «ma anche alla crescita dei collegamenti interni».
Il terminal di Eurogate, sommato all'MSC Gate di Bremerhaven, offre 19 linee ferroviare lunghe ciascuna 14 chilometri.