|
adsp napoli 1
04 aprile 2025, Aggiornato alle 11,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi

Banco di Napoli e Srm varano la Rassegna Economica

Il nuovo numero della rivista è dedicato al turismo come fattore economico di sviluppo locale. Premiati i migliori studi di giovani ricercatori meridionali


E' stata presentata ieri nella sede del Banco di Napoli il nuovo numero della rivista internazionale Rassegna Economica dal titolo: "Il Turismo, fattore economico di sviluppo locale. Alcuni approfondimenti su Governance, Tematismi e Aspetti infrastrutturali".  L'evento è nato prendendo spunto dalle analisi e dalle riflessioni emerse dal nuovo numero monografico della rivista sul Turismo, inteso come vera risorsa per il Paese, capace di garantire uno sviluppo sostenibile e una ricaduta «economica» e «sociale» sul territorio. Le relazioni hanno approfondito aspetti connessi alle imprese e alle infrastrutture, evidenziando le dinamiche che coinvolgono in maniera sinergica gli altri settori produttivi. Hanno introdotto i lavori il presidente Banco di Napoli Maurizio Barracco e il presidente di SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno Paolo Scudieri. Il direttore generale di SRM e responsabile della rivista, Massimo Deandreis, ha invece illustrato gli obiettivi e contenuti del volume.
La presentazione si è conclusa con la cerimonia di assegnazione del PREMIO Rassegna Economica 2012; il riconoscimento è stato consegnato ai vincitori dal Rettore dell'Università di Napoli Federico II, Massimo Marrelli. Il Premio, istituito in occasione degli 80 anni della storica rivista, ha voluto dare spazio a studi brillanti di giovani ricercatori e ha puntato altresì alla valorizzazione del ruolo della Rassegna Economica come strumento per fornire stimoli innovativi in campo imprenditoriale e istituzionale sulle più importanti e attuali questioni concernenti lo sviluppo dell'economia e la competitività delle imprese e delle infrastrutture nel contesto nazionale ed internazionale. Massimo Deandreis, ha spiegato che "il Premio internazionale ha dato attenzione a filoni di ricerca inerenti l'interscambio e l'integrazione economica tra il Nord ed il Sud Italia e le relazioni economiche tra l'Italia ed il Mediterraneo".

Elenco dei vincitori del Premio Rassegna Economica

Sintesi sulla Rassegna Economica sul Turismo