|
adsp napoli 1
03 aprile 2025, Aggiornato alle 13,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Baldissara confermato alla presidenza Ecg

L'associazione europea degli operatori dell'automotive conferma alla guida il direttore commerciale e logistica del gruppo Grimaldi. Intitolato a Giovanni Paci il premio dell'ECG Academy per il miglior studente dell'anno


Costantino Baldissara, Direttore Commerciale e Logistica del Gruppo Grimaldi, è stato riconfermato nella carica di Presidente dell'ECG (Association of European Vehicle Logistics). L'Assemblea Generale dell'Associazione, riunita a Varsavia, gli ha rinnovato il mandato per altri due anni.
"Mi impegnerò personalmente per promuovere il dialogo tra fornitori, clienti, autorità e istituzioni sulle esigenze fondamentali della catena logistica – a dichiarato Costantino Baldissara – I nostri sforzi dovranno essere indirizzati principalmente alla standardizzazione dei processi, anche attraverso azioni di lobby mirate ad incrementare l'efficienza e l'ecosostenibilità del settore".
L'Assemblea Generale ha inoltre deciso di portare a 15 il numero dei componenti del Consiglio. Costantino Baldissara sarà dunque affiancato da Wolfgang Gobel della tedesca Horst Mosolf, che mantiene la carica di vice-presidente, e dai 12 consiglieri, tutti riconfermati. A questi si aggiungeranno le due nuove nomine: l'italiano Roberto Volpato, Amministratore Delegato di Eliambrosetti Spa, e il russo Kiril Petrunkin, Amministratore Delegato di FTC Autotechnoimport.
La conferma di Costantino Baldissara alla guida di ECG è strettamente collegata alla crescita dell' Associazione in questi ultimi due anni, che hanno visto un incremento costante nel numero degli associati. Nell'ultimo anno sono entrate a far parte di ECG ben 8 aziende: Acumen, Autotechnoimport, DFDS Seaways, Glovis, Green Tiger, Motortransport, PFG International Transportation e Rhenus. Tra i vantaggi per gli iscritti c'è l'accesso alla ECG Academy, che offre corsi di aggiornamento in logistica per i giovani manager e che conferisce ogni anno il premio al miglior studente. Il premio è intitolato alla memoria di Giovanni Paci, noto giornalista del settore shipping e trasporti, advisor del Consiglio e collaboratore storico di ECG, scomparso prematuramente nel 2009 all'età di 46 anni. Nell'ultimo anno sono 15 i partecipanti che hanno ricevuto l'attestato di frequenza ai corsi, mentre il premio Giovanni Paci è andato a Maike Zeizolt di Daimler AG. Ammonta invece a 98 il totale degli alunni da quando l'Academy è stata inaugurata.