|
adsp napoli 1
02 gennaio 2025, Aggiornato alle 09,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Autostrade del Mare: nuovi accordi Italia-Spagna

I ministri dei Trasporti di Italia e Spagna, Altero Matteoli e Josè Blanco, hanno firmato un accordo per lo sviluppo dei collegamenti tra le due nazioni.


Italia e Spagna fanno sul serio e le Autostrade del Mare diventano un solido progetto. All'interno del vertice italo-spagnolo svoltosi a La Maddalena, i ministri dei Trasporti di Italia e Spagna, Altero Matteoli e Josè Blanco, hanno firmato un accordo per lo sviluppo di nuovi collegamenti tra le due nazioni. Un'intesa che permetterà l'istituzione di una commissione mista con il compito di selezionare le varie proposte per i collegamenti marittimi tra i due Paesi attraverso apposite gare internazionali.
Le linee marittime interessate sono 11: Civitavecchia-Barcellona; Civitavecchia-Tarragona; Genova-Algeciras; Genova-Barcellona; Livorno-Barcellona; Livorno-Tarragona; Livorno-Valencia; Palermo-Valencia; Salerno-Tarragona; Salerno-Valencia; Marina di Carrara-Castellon de la Plana.
Il nuovo servizio short sea garantirà il trasferimento dal trasporto terrestre a quello via mare di circa 400mila Tir nel prossimo biennio.