|
adsp napoli 1
04 ottobre 2024, Aggiornato alle 15,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Austria, il senso unico al Ponte Lueg preoccupa l'autotrasporto

Verrà introdotto un solo senso di marcia in un'arteria fondamentale per il commercio. Le associazioni di categoria scrivono a Salvini per portare la questione a Bruxelles

Il ponte Lueg, in Austria

Le principali associazioni dell'autotrasporto hanno rivolto un appello al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a seguito dell'annuncio di Asfinag, la società pubblica di gestione delle strade austriache, relativo all'introduzione di nuove limitazioni al traffico merci sull'asse del Brennero. A scrivere a Salvini sono ANITA, AGCI Produzione e Lavoro, CNA Fita, Confartigianato Trasporto, Confcooperative Lavoro e Servizi, FAI, FEDIT, FIAP, Legacoop Produzione e Servizi, SNA Casartigiani, Unatras, Unitai insieme a Uniontrasporti, società in house del sistema camerale italiano.

Pochi giorni fa Asfinag ha reso nota la propria intenzione di voler limitare a una sola corsia per senso di marcia la circolazione sul tratto autostradale della A13 che interessa il Ponte Lueg, per motivi legati alla sicurezza, a partire dal primo gennaio 2025 e fino alla costruzione del nuovo viadotto che sostituirà l'attuale ponte, stimata in non meno di tre anni. Per le associazioni di categoria queste nuove restrizioni complicheranno ulteriormente il transito al Brennero. Per ridurre al minimo i disagi le associazioni chiedono, contestualmente a qualunque misura limitativa della capacità di circolazione dei mezzi pesanti al Brennero, di sospendere il divieto notturno sulla A12 e la maggiorazione del pedaggio notturno sulla A13.

Le associazioni hanno chiesto al ministro Salvini di rappresentare a Bruxelles l'esigenza di un coordinamento tra gli Stati membri che preceda l'introduzione di provvedimenti nazionali su arterie di trasporto «fondamentali nella circolazione internazionale delle merci, come nel caso delle nuove limitazioni sul Ponte Lueg lungo l'asse del Brennero, parte del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo e che rappresenta uno dei maggiori connettori tra Nord e Sud Europa».

Il ponte Lueg è ormai datato, ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita. Come ha spiegato più volte Asfinag, il problema è che il ponte non può essere ristrutturato ma va demolito e ricostruito. Il piano prevede la costruzione di un viadotto parallelo, ultimato il quale sarà possibile trasferire il traffico, procedere alla demolizione del ponte di Lueg e costruire un altro viadotto al suo posto per ottenere, nel giro si presume di qualche anno, due viadotti paralleli.

Quello di Lueg è un viadotto fondamentale per il trasporto delle merci tra Austria e resto d'Europa, oltre ad essere il ponte più lungo del paese. È stato costruito nel 1968. È lungo 1,8 chilometri ed è alto fino a oltre 70 metri. Si trova sulla A13, che va dal Brennero a Innsbruck, in continuità con l'A22 italiana, ovvero l'autostrada del BRennero.