|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Aree servizio autostrade, via alla riqualificazione

Un decreto firmato dai ministri Guidi e Delrio approva il piano di ristrutturazione delle 463 strutture presenti in Italia


Comincia la riqualificazione delle aree di servizio autostradali. Con il decreto firmato nei giorni scorsi dal ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, e dal ministro delle Infrastrutture e dei Traporti, Graziano Delrio, si punta infatti a sviluppare una maggiore economicità ed efficienza dei luoghi di sosta e accoglienza autostradali sia in merito alle attività commerciali e ristorative, sia per quanto riguarda le attività di distribuzione di carburanti e lubrificanti.


Il decreto contiene l'elenco delle aree, il cronoprogramma e il Documento Procedurale che definisce le modalità di espletamento delle gare per l'affidamento dei servizi di distribuzione dei carbolubrificanti e delle attività commerciali su tutte le 463 aree di servizio autostradali, compresa la rete Anas e i raccordi e tangenziali.

Tra le novità previste, una specifica attenzione per l'ampliamento dei servizi di rifornimento self-service, in particolare nell'orario notturno, ma assicurando comunque la presenza del personale. Non a caso, nel Piano è stata posta particolare attenzione alla necessità della salvaguardia dei livelli occupazionali, stabilendo precise indicazioni nei bandi di gara per ridurre al minimo la possibile perdita di posti di lavoro.

Nella foto, un'area di servizio autostradale degli anni '60