|
adsp napoli 1
17 dicembre 2024, Aggiornato alle 16,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Antipirateria, prorogata fino al 2027 l'operazione Eunavfor Atalanta

La missione militare internazionale garantisce la sicurezza del traffico marittimo nella regione dell'Oceano Indiano nord-occidentale

(Ph: Eunavfor)

Il Consiglio dell'Unione Europea ha deliberato la proroga fino al 28 febbraio 2027 del mandato dell'operazione navale European Union Naval Force Operation Atalanta (Eunavfor Atalanta) che ha il compito di rafforzare la sicurezza del traffico marittimo nella regione dell'Oceano Indiano nord-occidentale prevenendo e contrastando gli atti di pirateria e i traffici illeciti. La proroga della missione internazionale riguarda anche l'addestramento militare che l'Ue svolge in Somalia (Eutm Somalia).

La delibera prevede anche una più stretta sinergia con l'operazione marittima Aspides, istituita per proteggere le navi mercantili nel Mar Rosso. Di conseguenza, il Maritime Security Center (MSC) Horn of Africa, che supporta sia Atalanta che Aspides, sarà denominato MSC Indian Ocean, ovvero centro di sicurezza marittima dell'Oceano Indiano. Nel 2025 sarà effettuata una valutazione strategica dell'operazione sincronizzata.