|
adsp napoli 1
21 novembre 2024, Aggiornato alle 16,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Al via servizio ferro tra il porto di Livorno e Prato

Primo carico di Acqua Panna Sanpellegrino destinato agli Stati Uniti dal Terminal Darsena Toscana. È gestito da Logistica Uno con l'ausilio di Logtainer. Cadenza settimanale con l'ambizione di triplicare

L'area del Terminal Darsena Toscana, nel porto di Livorno

Parte il primo collegamento ferroviario tra l'Interporto della Toscana Centrale (Prato) e il Terminal Darsena Toscana, nel porto di Livorno. Il primo convoglio è partito oggi, da Scarperia, in provincia di Firenze, un carico di Acqua Panna diretto nel porto di Livorno e destinato agli Stati Uniti principalmente. Il carico è passato anche Prato, sulla base di un contratto siglato tra il gruppo Sanpellegrino e Logistica Uno.

Al nuovo servizio intermodale partecipa anche Logtainer, che già gestisce un collegamento tra l'interporto e il terminal del porto di Livorno.

In questa prima fase il nuovo servizio avrà una cadenza settimanale per 25 container a viaggio con treni da 500 metri di lunghezza. L'equivalente su camion avrebbe richiesto l'impiego di 1,500 mezzi pesanti. Il collegamento ferroviario, quindi, non impatta minimamente sulle autostrade di collegamento tra Firenze, Livorno e Pisa. «Il nuovo collegamento ferroviario intermodale ci consentirà di rendere la nostra rete logistica ancora più efficiente e sostenibile concorrendo ad abbattere ulteriormente le emissioni di carbonio», commenta Simona Mascia, International Supply Manager del gruppo Sanpellegrino.

Se il servizio avrà un buon riscontro di mercato, l'obiettivo degli operatori è quello di arrivare a triplicare l'offerta con tre partenze settimanali per 75 container a settimana.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre a Mascia, anche l'assessore alle Infrastrutture della Regione Toscana, Stefano Baccelli; la sindaca di Prato, Ilaria Bugetti; il direttore generale di Logtainer, Paolo Montanari; l'ad e il presidente dell'Inteporto di Prato, Antonio Napolitano e Francesco Querci; l'amministratore delegato di Logistica Uno, Gianluca Cornelli; e il direttore di Confinsutria Toscana Nord, Marcello Gozzi.

Tag: livorno - ferrovie