|
adsp napoli 1
04 ottobre 2024, Aggiornato alle 15,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura - Eventi

Ai nastri di partenza la sesta edizione della Naples Shipping Week

Oltre 40 eventi sono in programma nel corso della settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare che si terrà a Napoli dal 30 settembre al 5 ottobre

Nella foto, da sinistra, Salvatore Vitiello (comandante logistico della Marina Militare), Umberto Masucci (presidente International Propeller Clubs) e Pietro G. Vella (direttore marittimo della Campania e Comandante del Porto di Napoli)

Mancano pochi giorni all'inizio della sesta edizione della Naples Shipping Week, la settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, in programma a Napoli dal 30 settembre al 5 ottobre, che offrirà momenti di confronto per la comunità marittima sulle novità in ambito shipping, logistica e innovazione tecnologica. La manifestazione, organizzata dal Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team e promossa dall'AdSP del Mar Tirreno Centrale, con il supporto istituzionale della Marina Militare, del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e delle principali associazioni del settore, animerà il capoluogo campano con un calendario di 40 eventi, tra cui si segnalano: la 16^ edizione di Port&ShippingTech, forum internazionale dedicato all'innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della manifestazione e la Cena Mediterranea, evento conclusivo riservato ai partecipanti della Naples Shipping Week, che quest'anno si svolgerà a Villa Campolieto a Ercolano.

Gli eventi

Oltre ai momenti di networking riservati al cluster marittimo, la settimana offrirà iniziative culturali aperte alla cittadinanza. Sabato 28 settembre - evento anticipatorio della NSW - la Passeggiata Patrimoniale al Molo San Vincenzo e al Bacino di Raddobbo Borbonico sotto l'egida dell'Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa e nell'ambito delle "Giornate Europee del Patrimonio, farà riscoprire una parte importante della città. Sabato 5 ottobre, la Stazione Zoologica Anton Dohrn ospiterà Viaggio negli abissi: dalla fantasia di Verne al fascino delle esplorazioni scientifiche, una visita dell'Acquario di Napoli con letture e approfondimenti sulle sfide tecnologiche affrontate dall'uomo per esplorare le profondità marine. In occasione della NSW sarà presente anche l'unità navale Dattilo della Guardia Costiera.

"Siamo giunti alla sesta edizione - ha sottolineato Umberto Masucci, presidente The International Propeller Club Port of Naples, nel corso della presentazione al Polo dello Shipping – grazie al lavoro di squadra pubblico e privato portato avanti in tutti questi anni. Il fitto calendario di eventi è il risultato di un'intensa collaborazione tra realtà del mondo imprenditoriale marittimo-portuale ed esponenti del mondo universitario, scientifico e culturale. Quest'anno, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali, saranno presenti anche il Ministero del Mare, nella persona del ministro Nello Musumeci e il MIT con il viceministro Edoardo Rixi".

L'Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello ribadisce l'importanza, per la Marina Militare, di essere partner istituzionale dell'evento, "diventato nel tempo un fondamentale momento di confronto per la comunità marittima sulle novità in ambito shipping, logistica e innovazione tecnologica. La Naples Shipping Week è un'ottima occasione per sottolineare il ruolo della Marina Militare nel contribuire alla stabilità internazionale, all'industria nazionale, ma anche alla promozione del Sistema Paese e un esempio tangibile è quello di Nave Vespucci, oggi impegnata in un formidabile giro del mondo, perfetta ambasciatrice itinerante che svolge il suo compito in maniera diretta ed efficace".

Lunedì 30 settembre, nell'ambito delle celebrazioni per gli ottocento anni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Aula Magna di Corso Umberto I accoglierà la sessione d'apertura della NSW 2024 dedicata al rapporto tra città, mare e porto nella storia e nella contemporaneità. Un importante momento di confronto che, assieme al rettore Matteo Lorito, sono attesi, tra gli altri: Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Salvatore Vitiello, comandante logistico della Marina Militare; Nicola Carlone, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Andrea Annunziata, presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale.