|
adsp napoli 1
30 aprile 2025, Aggiornato alle 16,12
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Agroalimentare, a Livorno parte l'ammodernamento delle strutture portuali

Consegnati i lavori per il ripristino della banchina est del canale industriale. Appalto da sei milioni di euro


A Livorno parte l'ammodernamento delle infrastrutture portuali dedicate alla filiera agroalimentare. Ieri sono infatti stati consegnati all' RTI Locapal srl/Mentucci Aldo srl/Vernillo Domenico srl, i lavori di ripristino di parte della banchina est del canale industriale. L'intervento, previsto nell'ambito del progetto Agro-Li, e finanziato in parte con i fondi del PNRR, consiste nel riprofilamento di circa 450 metri di banchina presso una parte dell'accosto 33, e presso gli accosti 34 (in concessione alla Grandi Molini Italiani) e 35 (al servizio delle navi che trasportano prodotti agroalimentari freschi destinati al retrostante Terminal Reefer).

Le strutture delle banchine, risalenti agli anni 60 e 70, si trovano oggi una situazione di degrado, presentando sul terreno buche e avvallamenti (causate dallo scostamento tra le palancole, variabile in alcuni punti da 5 a 20 cm), e registrando un evidente stato di ammaloramento dei suoi arredi di banchina. L'obiettivo è quindi quello di migliorarne l'operatività ripristinando la tenuta delle palancole e sostituendo le bitte ed i parabordi con nuovi arredi.

Nelle attività di intervento è prevista anche la messa in sicurezza della difesa spondale, ubicata a est dell'accosto 35 e dello sbocco del fosso della Botticina, non utilizzata per l'ormeggio. La banchina ha subito un importante cedimento del piazzale dietro alle palancole in acciaio e della trave di coronamento, per cui è necessario procedere al consolidamento delle strutture. L'appalto, diviso in due lotti (uno riguardanti gli accosti 33, 34 e 35, e l'altro relativo alla difesa spondale) richiede complessivamente 540 giorni naturali e consecutivi per essere ultimato. L'importo a cui è stato aggiudicato è di 6 milioni di euro, con un ribasso d'asta del 35% sull'importo a base di gara.

Tag: porti - livorno