|
adsp napoli 1
29 marzo 2025, Aggiornato alle 11,39
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Agenzia delle Dogane, accordo in Brasile per facilitare gli scambi

Nel grande paese sudamericano sono attive circa mille imprese italiane


Il direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, ha sottoscritto a Brasilia un memorandum of understanding in materia di cooperazione doganale con la segretaria speciale aggiunta della Receita Federal brasiliana, Adriana Gomes Rego, in presenza dell'ambasciatore italiano in Brasile, Alessandro Cortese, e del sottosegretario per l'amministrazione doganale, Fabiano Coelho.

"L'accordo di cooperazione doganale, stretto con l'Autorità che in Brasile ha le stesse competenze dell'Agenzia – ha dichiarato Alesse - mira allo scambio di informazioni utili, alla condivisione delle nostre best practices per contrastare più efficacemente le violazioni doganali e a creare un contesto più sicuro e trasparente per gli operatori economici, a sostegno di scambi commerciali ancora più veloci ed efficienti".

Il Brasile riveste un ruolo di primo piano per molte imprese italiane, con circa mille quelle in loco. "Italia e Brasile - ha spiegato l'ambasciatore Cortese - sono legati da consolidati rapporti commerciali, che i dati mostrano in costante crescita, ed è fondamentale che questo flusso di beni e servizi sia sostenuto da una regolamentazione chiara e da una cooperazione bilaterale snella ed efficiente, a beneficio delle imprese e dei cittadini di entrambi i Paesi".
 

Tag: dogane