|
adsp napoli 1
11 febbraio 2025, Aggiornato alle 18,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

A Monfalcone Fincantieri consegna "Mein Schiff Relax"

È la prima di due navi da crociera dual-fuel a gas da 4 mila passeggeri, consegnata alla joint Tui-Royal Caribbean


Fincantieri e TUI Cruises, joint venture tra TUI AG e Royal Caribbean Cruises, hanno celebrato oggi, presso lo stabilimento di Monfalcone di Fincantieri, la consegna di "Mein Schiff Relax", la prima di due navi da crociera classe InTUItion di nuova concezione dual-fuel (Gas Naturale Liquefatto - LNG e Marine Gas Oil - MGO), che Fincantieri sta realizzando per questo armatore. La nave gemella prenderà il mare a metà del 2026.

Mein Schiff Relax è una nave da crociera da 160 mila tonnellate di stazza lorda, capace di ospitare 3,984 passeggeri più 1,100 di equipaggio. È dotata di convertitori catalitici (conformi allo standard Euro 6) e di una turbina generativa che sfrutta il calore residuo dei generatori diesel, oltre a un sistema di connessione elettrica (cold ironing) alla banchina. Tutto ciò garantisce un funzionamento quasi privo di emissioni durante la sosta in porto (pari a circa il 40 per cento del tempo operativo di questa tipo di unità). La nave è inoltre equipaggiata con un innovativo ed efficiente sistema di trattamento dei rifiuti in grado di trasformare le sostanze organiche in componenti riciclabili attraverso un processo termico.

Negli ultimi mesi di costruzione di Mein Schiff Relax il cantiere di Monfalcone ha impiegato 3 mila persone tra dipendenti di Fincantieri e di società partner.