|
adsp napoli 1
30 dicembre 2024, Aggiornato alle 14,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi

A Livorno la nuova edizione di Porto Aperto

In dieci anni più di 30 mila studenti hanno visitato lo scalo toscano. Previste anche numerose iniziative culturali  


È stata presentata stamattina a Palazzo Rosciano la nuova edizione di Porto Aperto a Livorno, che quest'anno, l'undicesimo dalla sua nascita, si arricchisce di nuovi importanti elementi e nuovi protagonisti, come i porti di Piombino, quelli elbani di Rio Marina, Cavo e Portoferraio, e quello dell'Isola di Capraia, che sono assieme a Livorno le sei stelle della nuova costellazione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Il programma 2017-2018 è particolarmente articolato e prevede tra le altre cose:

- Visite guidate ai porti ricadenti sotto la circoscrizione dell'Adsp (i destinatari sono gli studenti delle scuole primarie e secondarie).

- Trasmissioni televisive con focus tematici su argomenti di stretta attualità e di interesse per la comunità portuale.

- Incontri con le scuole e la cittadinanza e mostre per conoscere le zone inaccessibili dei porti ed i suoi protagonisti.

-  Visite preliminari al laboratorio multimediale del Port Center.

- Visite al magazzino ex FS adiacente il terminal crociere del porto, struttura che ospita oggi il navicello "Pilade" e la motovedetta "Marzocco". Mentre la Motonave "Bruno Gregoretti", attualmente in cantiere per gli ultimi interventi restauro, è invece ormeggiata nel porto Mediceo, in prossimità della Fortezza Vecchia.

- Iniziative culturali in Fortezza Vecchia (L'Autorità, dal 1 agosto 2013 è diventata custode della Fortezza Vecchia in virtù delle concessioni temporanee sottoscritte con gli Enti proprietari. La concessione iniziale è stata prorogata, per il quadriennio 2016-2020).

 

Nella foto, un momento della conferenza stampa di presentazione