|
adsp napoli 1
24 aprile 2025, Aggiornato alle 16,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Infrastrutture

A Livorno Grimaldi presenta un'istanza per il 50% della Darsena Europa

Chiesta dal gruppo partenopeo l'estensione temporale della durata dell'attuale concessione in misura adeguata agli investimenti e al progetto industriale proposti


Un'istanza per la costruzione e la gestione a Livorno del 50% del Terminal Darsena Europa. L'ha presentata ufficialmente il gruppo Grimaldi, attraverso la propria società terminalista Terminal Darsena Toscana (TDT). Ne ha dato notizia il commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri, a margine del Comitato di gestione che ha approvato il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'ente. 

Nell'oggetto della richiesta di TDT – spiega l'AdSP in una nota – si legge che la domanda del terminal operator del gruppo Grimaldi è volta a "garantire la prosecuzione operativa dell'attività terminalistica, in correlazione ad una proposta di progetto di riorganizzazione delle aree e banchine in concessione".

Insieme alla domanda per la gestione di una porzione della Darsena Europa, TDT ha infatti presentato una istanza di modifica del contenuto della concessione demaniale avente ad oggetto la retrocessione di 150.000 metri quadri di aree e di 492 metri lineari di banchine e la corrispettiva acquisizione di 194.000 metri quadri di aree e di 600 metri lineari di banchine insistenti sul Terminal Darsena Europa. Nel contempo, la società ha chiesto l'estensione temporale della durata dell'attuale concessione, in misura adeguata agli investimenti e al progetto industriale proposti.

Da ricordare che già MSC, tramite la controllata TIL (Terminal Investment Limited), aveva avanzato all'AdSP una "manifestazione d'interesse" per la realizzazione e gestione della struttura di Livorno. Il gruppo armatoriale partenopeo Grimaldi ha fatto un passo ulteriore formulando una vera e propria istanza, anche se limitata al 50% della Darsena Europa.